Istituto Comprensivo Statale 'G. Ponti'
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Contenuti
  • Elenco delle tipologie di controllo a cui sono soggette le imprese , indicando i criteri e le relative modalità di svolgimento
  • Elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo che le imprese sono tenute a rispettare per ottemperare alle disposizioni normative
Dlgs 33/2013 - Articolo 25

Articolo 25 - Obblighi di pubblicazione concernenti i controlli sulle imprese
1. Le pubbliche amministrazioni, in modo dettagliato e facilmente comprensibile, pubblicano sul proprio sito istituzionale e sul sito: www.impresainungiorno.gov.it:
a) l'elenco delle tipologie di controllo a cui sono assoggettate le imprese in ragione della dimensione e del settore di attività, indicando per ciascuna di esse i criteri e le relative modalità di svolgimento;
b) l'elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo che le imprese sono tenute a rispettare per ottemperare alle disposizioni normative.

Elenco delle tipologie di controllo a cui sono assoggettate le imprese

  1. Controllo del DURC, il Documento Unico di Regolarità Contributiva
    Criterio e modalità di svolgimento: il controllo avviene sempre e in tempo reale
  2. Controllo del documento sulla tracciabilità dei flussi finanziari
    Criterio e modalità di svolgimento: il controllo avviene sempre d'ufficio.

Elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo che le imprese sono tenute a rispettare per ottemperare alle disposizioni normative

  1. Fornire il DURC: trattasi di un certificato unico che attesta la regolarità di un'impresa nei pagamenti e negli adempimenti previdenziali, assistenziali e assicurativi nonché in tutti gli altri obblighi previsti dalla normativa vigente nei confronti di INPS, INAIL e Casse Edili, verificati sulla base della rispettiva normativa di riferimento. La regolarità contributiva oggetto del Documento Unico di Regolarità Contributiva riguarda tutti i contratti pubblici, siano essi di lavori, di servizi o di forniture. Il DURC è rilasciato da INPS, INAIL, Casse Edili ed altri enti in possesso dei requisiti precisati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Tutte le PA sono tenute ad acquisire d'ufficio il DURC, sia nella fase di gara che in quella successiva.
  2. Fornire il documento sulla tracciabilità dei flussi finanziari. Gli obblighi di tracciabilità si articolano essenzialmente in tre adempimenti principali, ovvero:
    • utilizzo di conti correnti bancari o postali dedicati alle commesse pubbliche, anche in via non esclusiva;
    • effettuazione dei movimenti finanziari relativi alle commesse pubbliche esclusivamente mediante lo strumento del bonifico bancario o postale ovvero attraverso l'utilizzo di altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni;
    • indicazione negli strumenti di pagamento relativi ad ogni transazione del CIG e, ove obbligatorio ai sensi dell'art. 11 della Legge 3/2003, del CUP.

I moduli per la dichiarazione sostitutiva ex art. 46, DPR 445/2000 e s.m.i. (DURC e tracciabilità dei flussi finanziari) sono rintracciabili in MODULISTICA

Modulistica
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Accesso civico

Moduli per Accesso civico
Accesso civico semplice

L’accesso civico  (introdotto dall’art. 5 del Decreto Legislativo 33 del 14 marzo 2013, come modificato dal Decreto Legislativo 97 del 25 maggio 2016) consiste nel diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora ne sia stata omessa la pubblicazione sul sito.
Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico deve essere redatta secondo il modulo allegato.
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza.
La richiesta può essere inviata tramite:
→ posta ordinaria all’indirizzo dell'Istituto
→ posta elettronica all’indirizzo e-mail dell'Istituto
Il Procedimento
Il responsabile della trasparenza (il Dirigente Scolastico) entro trenta giorni comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
In caso di ritardo o mancata risposta o diniego da parte del Responsabile della Trasparenza, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, individuato in base a quanto disposto dall’art. 2, co. 9-ter della L. 241/1990, che conclude il procedimento di accesso civico come sopra specificato, entro i termini di cui allo stesso art. 2, co. 9-ter della L. 241/1990.
Tutela dell’accesso civico
La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.

Accesso civico generalizzato

Per accesso civico generalizzato  (introdotto dall’art. 5, comma 2 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97 del 25/05/2016) si intende il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e/o dati e detenuti dalla P.A. ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5 bis del suddetto decreto legislativo.

Come esercitare il diritto

  • La richiesta di accesso civico generalizzato deve essere redatta secondo il modello allegato
  • La richiesta deve essere indirizzata al Dirigente
  • La richiesta può essere trasmessa alternativamente tramite: posta ordinaria oppure posta elettronica
  • La richiesta di accesso civico è gratuita (salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione su supporti materiali);
  • La richiesta non deve essere motivata, ma occorre identificare in maniera chiara e puntuale i documenti o dati di interesse per i quali si fa richiesta.

Non sono ammesse richieste di accesso civico generiche, in quanto l’amministrazione non è tenuta a produrre dati o informazioni che non siano già in suo possesso al momento dell’istanza.

Il Procedimento
Il Dirigente provvederà ad istruire l’istanza secondo quanto previsto dai commi 5 e 6 dell’art. 5 del D.Lgs. 33/2013 e s.m.i., individuando preliminarmente eventuali controinteressati cui trasmettere copia dell’istanza di accesso civico.
Il controinteressato può formulare la propria motivata opposizione entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, durante i quali il termine per la conclusione del procedimento resta sospeso; decorso tale termine il Dirigente provvede sull’istanza (quindi, il termine di conclusione può allungarsi fino a 40 giorni).
Laddove sia stata presentata opposizione e il Dirigente decidesse comunque di accogliere l’istanza, ha l’onere di dare comunicazione di tale accoglimento al controinteressato e i documenti/dati verranno materialmente trasmessi al richiedente non prima di 15 giorni da tale ultima comunicazione.
Il comma 7 del citato art. 5 prevede che, nelle ipotesi di mancata risposta entro il termine di 30 giorni (o in quello più lungo nei casi di sospensione per la comunicazione al controinteressato), ovvero nei casi di diniego totale o parziale, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato entro 20 giorni.
Tutela dell’accesso civico
La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal D.Lgs. n. 104 del 02/07/2010.

AllegatoDimensione
Icona del documento Microsoft OfficeModulo Accesso civico semplice30.5 KB
Icona del documento Microsoft OfficeModulo Accesso civico generalizzato29.5 KB

Esperti/Fornitori

Dichiarazione esperto esterno- responsabilità in ordine alla sicurezza nell’edificio
AllegatoDimensione
Icona del PDFdichiarazione-esperto-esterno-responsabilita-ordine-alla-sicurezza-nelledificio.pdf96.23 KB
Modulistica volontari
AllegatoDimensione
Filemodulo-di-disponibilita-interventi.docx15.64 KB
Icona del documento Microsoft Officedomanda-di-iscrizione-conferma-albo-volontari.doc49.5 KB
Patto di Integrità
AllegatoDimensione
Icona del documento Microsoft Officepatto-integrita-1.doc72 KB
Regolamento per l'accesso ai locali scolastici ai soggetti esterni
AllegatoDimensione
Icona del PDFregolamento-laccesso-ai-locali-scolastici-ai-soggetti-esterni.pdf940.93 KB
Richiesta di sponsorizzazione
AllegatoDimensione
Filerichiesta-di-sponsorizzazione.docx15.78 KB

Famiglie

Accesso agli atti
AllegatoDimensione
Icona del PDFAccesso agli atti161.32 KB
Autocertificazione di iscrizione e frequenza
AllegatoDimensione
Icona del documento Microsoft OfficeAutocertificazione di iscrizione e frequenza29 KB
Autocertificazione per uso generico
AllegatoDimensione
Icona del PDFAutocertificazione per uso generico 21.99 KB
Autocertificazione vaccinazione
AllegatoDimensione
Icona del PDFModulo di autocertificazione vaccinazioni31.96 KB
Autodichiarazione assenza da scuola per motivi di salute non sospetti Covid-19
AllegatoDimensione
Icona del documento Microsoft Officeautodichiarazione-rientro-non-covid-19.doc29 KB
AUTORIZZAZIONE USCITA AUTONOMA ALUNNO AL TERMINE DELLE LEZIONI DURANTE ANNO SCOLASTICO
AllegatoDimensione
Icona del PDFMODULO AUTORIZZAZIONE USCITA AUTONOMA73.01 KB
Convocazione assemblea dei rappresentanti classe/interclasse
AllegatoDimensione
Icona del documento Microsoft OfficeConvocazione assemblea dei rappresentanti classe/interclasse27 KB
Delega ritiro documento di valutazione (pagella)
AllegatoDimensione
Icona del documento Microsoft OfficeDelega ritiro pagella25 KB
Dichiarazione smarrimento diploma scuola secondaria di primo grado
AllegatoDimensione
Icona del PDFmodulo-richiesta-certificato-sostitutivo-diploma.pdf115.22 KB
Dichiarazione smarrimento/deterioramento cedola libraria
AllegatoDimensione
Filesmarrimento-cedola.docx17.73 KB
Diete speciali
AllegatoDimensione
Icona del PDFModulo A64.56 KB
Icona del PDFModulo B34.22 KB
Icona del PDFModulo C35.07 KB
Icona del PDFMotivi etico religiosi4.58 KB
Domanda ammissione privatista esami licenza media
AllegatoDimensione
Icona del documento Microsoft OfficeDomanda ammissione privatista esami licenza media58.5 KB
Domanda di esonero educazione fisica attività pratiche
AllegatoDimensione
Icona del documento Microsoft OfficeRichiesta esonero educazione fisica37.5 KB
Istruzione parentale
AllegatoDimensione
Icona del PDFIstruzione parentale – aspetti normativi e operativi.210.31 KB
Icona del PDFModulo comunicazione istruzione parentale al Sindaco del comune di residenza155.43 KB
Icona del PDFMOD. A - Richiesta istruzione parentale e ritiro dalla frequenza scolastica161.03 KB
Icona del PDFMOD. B - Dichiarazione programma svolto131.08 KB
Icona del PDFMOD. C - Richiesta esame di idoneità - licenza fine ciclo159.5 KB
Moduli per l'esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o no dell'insegnamento della religione cattolica
AllegatoDimensione
Icona del PDFModulo scelta formativa non religione100.2 KB
Icona del documento Microsoft OfficeModulo per diritto di scegliere di avvalersi della religione cattolica a.s. 2017/1829.5 KB
Modulo di dichiarazione iscrizione in altro Istituto
AllegatoDimensione
Filedichiarazione-iscrizione-altro-istituto.docx25.95 KB
Modulo di richiesta del certificato medico gratuito in ambito scolastico
AllegatoDimensione
Icona del PDFrichiesta-certificato-medico-gratuito-ambito-scolastico.pdf254.47 KB
Richiesta Autorizzazione uscita permanente
AllegatoDimensione
Icona del documento Microsoft Officerichiesta-autorizzazione-uscita.doc38.5 KB
Richiesta certificato
AllegatoDimensione
Icona del documento Microsoft OfficeRichiesta certificato27.5 KB
Richiesta di entrata o di uscita anticipata (no pre scuola)
Richiesta di sponsorizzazione
AllegatoDimensione
Filerichiesta-di-sponsorizzazione.docx15.79 KB
Richiesta nulla osta al trasferimento in altro istituto
AllegatoDimensione
Icona del documento Microsoft Officerichiesta-trasferimento-ad-altra-scuola.doc39 KB
Icona del documento Microsoft Officerichiesta-trasferimento-ad-altra-scuola-portatori-handicap.doc45 KB
Richiesta rimborso uscite/contributo
AllegatoDimensione
Icona del PDFmodulo-richiesta-rimborso-contributo-scolastico.pdf112.26 KB
Richiesta trasferimento interno
AllegatoDimensione
Icona del documento Microsoft Officerichiesta-trasferimento-interno.doc32 KB
Ritiro frequenza scolastica
AllegatoDimensione
Icona del documento Microsoft OfficeRitiro frequenza scolastica26.5 KB
Somministrazione farmaci in orario scolastico
AllegatoDimensione
Icona del documento Microsoft Office1a-autosomministrazione-farmaci.doc32.5 KB
File1-richiesta-somministrazione-farmaco.docx14.86 KB
File2-richiesta-al-medico-curante-somministrazione.docx20.99 KB

Personale

Autorizzazione per incarichi gratuiti o retribuiti
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Fileautorizzazione-incarichi-gratuiti-o-retribuiti.docx38.62 KB
Autorizzazione per l'esercizio della libera professione
AllegatoDimensione
Fileautorizzazione-libera-professione.docx38.15 KB
Dichiarazione di infortunio da parte del docente
AllegatoDimensione
Icona del PDFdichiarazione-di-infortunio-da-parte-del-docente.pdf137.09 KB
GITE INDICAZIONI OPERATIVE MODELLI -A- B per gite
AllegatoDimensione
Icona del PDFmod-b.pdf117.28 KB
Icona del PDFMod-a.pdf259.77 KB
Modulistica per presentazione progetti
AllegatoDimensione
Icona del documento Microsoft Officemod-b.doc41.5 KB
Icona del documento Microsoft Officemod.doc51 KB
Modulo per candidatura Funzione Strumentale
AllegatoDimensione
Icona del PDFmodulo-candidatura-funzione-strumentale-s-2021-22.pdf80.26 KB
Modulo per richiesta attrezzature/locali
AllegatoDimensione
Icona del PDFrichiesta-utilizzo-attrezzatura-locali.pdf174.89 KB
Modulo per segnalazione problemi connessione alla rete
AllegatoDimensione
Icona del PDFmodulo-segnalazione-problemi-rete.pdf53.59 KB

Pagine

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Allegati Trasparenza: 
Allegati trasparenza riservati: 
Inviato da admin.sito il Sab, 13/07/2013 - 13:52

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