Istituto Comprensivo Statale 'G. Ponti'
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Accesso civico

Moduli per Accesso civico
Accesso civico semplice

L’accesso civico  (introdotto dall’art. 5 del Decreto Legislativo 33 del 14 marzo 2013, come modificato dal Decreto Legislativo 97 del 25 maggio 2016) consiste nel diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora ne sia stata omessa la pubblicazione sul sito.
Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico deve essere redatta secondo il modulo allegato.
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza.
La richiesta può essere inviata tramite:
→ posta ordinaria all’indirizzo dell'Istituto
→ posta elettronica all’indirizzo e-mail dell'Istituto
Il Procedimento
Il responsabile della trasparenza (il Dirigente Scolastico) entro trenta giorni comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
In caso di ritardo o mancata risposta o diniego da parte del Responsabile della Trasparenza, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, individuato in base a quanto disposto dall’art. 2, co. 9-ter della L. 241/1990, che conclude il procedimento di accesso civico come sopra specificato, entro i termini di cui allo stesso art. 2, co. 9-ter della L. 241/1990.
Tutela dell’accesso civico
La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.

Accesso civico generalizzato

Per accesso civico generalizzato  (introdotto dall’art. 5, comma 2 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97 del 25/05/2016) si intende il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e/o dati e detenuti dalla P.A. ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5 bis del suddetto decreto legislativo.

Come esercitare il diritto

  • La richiesta di accesso civico generalizzato deve essere redatta secondo il modello allegato
  • La richiesta deve essere indirizzata al Dirigente
  • La richiesta può essere trasmessa alternativamente tramite: posta ordinaria oppure posta elettronica
  • La richiesta di accesso civico è gratuita (salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione su supporti materiali);
  • La richiesta non deve essere motivata, ma occorre identificare in maniera chiara e puntuale i documenti o dati di interesse per i quali si fa richiesta.

Non sono ammesse richieste di accesso civico generiche, in quanto l’amministrazione non è tenuta a produrre dati o informazioni che non siano già in suo possesso al momento dell’istanza.

Il Procedimento
Il Dirigente provvederà ad istruire l’istanza secondo quanto previsto dai commi 5 e 6 dell’art. 5 del D.Lgs. 33/2013 e s.m.i., individuando preliminarmente eventuali controinteressati cui trasmettere copia dell’istanza di accesso civico.
Il controinteressato può formulare la propria motivata opposizione entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, durante i quali il termine per la conclusione del procedimento resta sospeso; decorso tale termine il Dirigente provvede sull’istanza (quindi, il termine di conclusione può allungarsi fino a 40 giorni).
Laddove sia stata presentata opposizione e il Dirigente decidesse comunque di accogliere l’istanza, ha l’onere di dare comunicazione di tale accoglimento al controinteressato e i documenti/dati verranno materialmente trasmessi al richiedente non prima di 15 giorni da tale ultima comunicazione.
Il comma 7 del citato art. 5 prevede che, nelle ipotesi di mancata risposta entro il termine di 30 giorni (o in quello più lungo nei casi di sospensione per la comunicazione al controinteressato), ovvero nei casi di diniego totale o parziale, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato entro 20 giorni.
Tutela dell’accesso civico
La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal D.Lgs. n. 104 del 02/07/2010.

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Esperti/Fornitori

Dichiarazione esperto esterno- responsabilità in ordine alla sicurezza nell’edificio
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Modulistica volontari
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File modulo-di-disponibilita-interventi.docx15.64 KB
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Patto di Integrità
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Regolamento per l'accesso ai locali scolastici ai soggetti esterni
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Richiesta di sponsorizzazione
AllegatoDimensione
File richiesta-di-sponsorizzazione.docx15.78 KB

Famiglie

Accesso agli atti
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Icona del PDF Accesso agli atti161.32 KB
Autocertificazione di iscrizione e frequenza
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Icona del documento Microsoft Office Autocertificazione di iscrizione e frequenza29 KB
Autocertificazione per uso generico
AllegatoDimensione
Icona del PDF Autocertificazione per uso generico 21.99 KB
Autocertificazione vaccinazione
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Icona del PDF Modulo di autocertificazione vaccinazioni31.96 KB
Autodichiarazione assenza da scuola per motivi di salute non sospetti Covid-19
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Icona del documento Microsoft Office autodichiarazione-rientro-non-covid-19.doc29 KB
AUTORIZZAZIONE USCITA AUTONOMA ALUNNO AL TERMINE DELLE LEZIONI DURANTE ANNO SCOLASTICO
AllegatoDimensione
Icona del PDF MODULO AUTORIZZAZIONE USCITA AUTONOMA73.01 KB
Convocazione assemblea dei rappresentanti classe/interclasse
AllegatoDimensione
Icona del documento Microsoft Office Convocazione assemblea dei rappresentanti classe/interclasse27 KB
Delega ritiro documento di valutazione (pagella)
AllegatoDimensione
Icona del documento Microsoft Office Delega ritiro pagella25 KB
Dichiarazione smarrimento diploma scuola secondaria di primo grado
AllegatoDimensione
Icona del PDF modulo-richiesta-certificato-sostitutivo-diploma.pdf115.22 KB
Dichiarazione smarrimento/deterioramento cedola libraria
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File smarrimento-cedola.docx17.73 KB
Diete speciali
AllegatoDimensione
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Icona del PDF Modulo B34.22 KB
Icona del PDF Modulo C35.07 KB
Icona del PDF Motivi etico religiosi4.58 KB
Domanda ammissione privatista esami licenza media
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Icona del documento Microsoft Office Domanda ammissione privatista esami licenza media58.5 KB
Domanda di esonero educazione fisica attività pratiche
AllegatoDimensione
Icona del documento Microsoft Office Richiesta esonero educazione fisica37.5 KB
Istruzione parentale
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Icona del PDF Istruzione parentale – aspetti normativi e operativi.210.31 KB
Icona del PDF Modulo comunicazione istruzione parentale al Sindaco del comune di residenza155.43 KB
Icona del PDF MOD. A - Richiesta istruzione parentale e ritiro dalla frequenza scolastica161.03 KB
Icona del PDF MOD. B - Dichiarazione programma svolto131.08 KB
Icona del PDF MOD. C - Richiesta esame di idoneità - licenza fine ciclo159.5 KB
Moduli per l'esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o no dell'insegnamento della religione cattolica
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Icona del documento Microsoft Office Modulo per diritto di scegliere di avvalersi della religione cattolica a.s. 2017/1829.5 KB
Modulo di dichiarazione iscrizione in altro Istituto
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File dichiarazione-iscrizione-altro-istituto.docx25.95 KB
Modulo di richiesta del certificato medico gratuito in ambito scolastico
AllegatoDimensione
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Richiesta Autorizzazione uscita permanente
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Richiesta certificato
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Richiesta di entrata o di uscita anticipata (no pre scuola)
Richiesta di sponsorizzazione
AllegatoDimensione
File richiesta-di-sponsorizzazione.docx15.79 KB
Richiesta nulla osta al trasferimento in altro istituto
AllegatoDimensione
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Icona del documento Microsoft Office richiesta-trasferimento-ad-altra-scuola-portatori-handicap.doc45 KB
Richiesta rimborso uscite/contributo
AllegatoDimensione
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Richiesta trasferimento interno
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Icona del documento Microsoft Office richiesta-trasferimento-interno.doc32 KB
Ritiro frequenza scolastica
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Somministrazione farmaci in orario scolastico
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File 1-richiesta-somministrazione-farmaco.docx14.86 KB
File 2-richiesta-al-medico-curante-somministrazione.docx20.99 KB

Personale

Autorizzazione per incarichi gratuiti o retribuiti
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File autorizzazione-incarichi-gratuiti-o-retribuiti.docx38.62 KB
Autorizzazione per l'esercizio della libera professione
AllegatoDimensione
File autorizzazione-libera-professione.docx38.15 KB
Dichiarazione di infortunio da parte del docente
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Icona del PDF dichiarazione-di-infortunio-da-parte-del-docente.pdf137.09 KB
GITE INDICAZIONI OPERATIVE MODELLI -A- B per gite
AllegatoDimensione
Icona del PDF mod-b.pdf117.28 KB
Icona del PDF Mod-a.pdf259.77 KB
Modulistica per presentazione progetti
AllegatoDimensione
Icona del documento Microsoft Office mod-b.doc41.5 KB
Icona del documento Microsoft Office mod.doc51 KB
Modulo per candidatura Funzione Strumentale
AllegatoDimensione
Icona del PDF modulo-candidatura-funzione-strumentale-s-2021-22.pdf80.26 KB
Modulo per richiesta attrezzature/locali
AllegatoDimensione
Icona del PDF richiesta-utilizzo-attrezzatura-locali.pdf174.89 KB
Modulo per segnalazione problemi connessione alla rete
AllegatoDimensione
Icona del PDF modulo-segnalazione-problemi-rete.pdf53.59 KB

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